Spedizione assicurata
Non sottovalutare l’importanza di una spedizione assicurata, a maggior ragione se la merce che spedisci è di valore. A fronte di una piccola spesa, infatti, potrai avere una sicurezza in più e maggior tutela nel caso la tua spedizione dovesse avere problemi.
La legge tutela il consumatore prevedendo un rimborso minimo per le spedizioni danneggiate o perse.
Secondo il Comma 2 dell’art. 1696 del Codice Civile come modificato dall’art. 10 del decreto legislativo del 21.11.2005 n. 286, è prevista una copertura assicurativa pari ad € 1,00.- per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata sino alla concorrenza massima di € 3500,00.
In fase di definizione dell'ordine potrai quindi decidere di selezionare la possibilità di assicurare la spedizione, valutandone i costi, uno dei servizi speciali offerti al momento della sottoscrizione. Una volta che avrai stipulato la copertura assicurativa la Tua merce sarà protetta secondo le modalità stabilite dal contratto di assicurazione sottoscritto.
Come assicurare la tua spedizione con corriere
Sulla sezione “Spedisci subito” di Truckpooling puoi assicurare il tuo pacco fino a 3.000 euro.
Ecco nel dettaglio i limiti assicurabili concessi per ogni corriere:
UPS* - Max. 3000€
BRT, Poste Italiane e SDA** - Max. 2500€
SDA Road Europe - Max. 1500€
* Si segnala che per le spedizioni multicollo di UPS il valore assicurato, in caso di rimborso, dovrà essere diviso per il numero di colli della spedizione.
** Si segnala che per le spedizioni danneggiate di Crono Internazionale sarà necessario portare il pacco alle poste locali.
Per assicurare la tua spedizione filtra le offerte cliccando sulla icona del servizio aggiuntivo “assicurazione” che trovi nella pagina di comparazione offerte. In questo modo il sistema ti proporrà solo le quotazioni che prevedono la possibilità di assicurare il tuo pacco. Proseguendo con l’ordine, nella fase di inserimento dei dati completi della spedizione, dovrai inserire anche il valore della merce e vedrai l’importo totale aggiornato dell’ordine.
Attenzione: ricorda che se dovesse essere necessario utilizzare l’assicurazione effettuata, dovrai fornire i documenti attestanti il valore effettivo della merce assicurata.
Quando poi il pacco sarà giunto a destinazione, ricordati, o ricorda al destinatario, di firmare sempre con riserva (opzione non valida per UPS). In caso contrario, infatti, sarà stato inutile aver scelto l’assicurazione perché firmare senza riserva prova che il pacco è arrivato a destinazione senza presentare alcun tipo di danneggiamento. Per alcuni corrieri (ad esempio BRT) la riserva inoltre deve essere specifica, cioè deve essere segnalato chiaramente il motivo per cui firmate con riserva, ad esempio “il pacco risulta schiacciato” o “il cartone è aperto in più punti”.