Come spedire un pacco con il corriere
Registrati e crea la tua spedizione
Con la registrazione al sito potrai usufruire dei servizi che vengono descritti sul sito. La registrazione avviene con l’inserimento dei tuoi dati personali o aziendali che troverai in Home Page cliccando sul bottone REGISTRATI in alto a destra. I dati inseriti potranno sempre essere modificati accedendo con le credenziali di registrazione dell’utente nell’apposita area riservata. Una volta registrato puoi iniziare a spedire.
COMPILA IL BOX IN HOME PAGE CON LE LOCALITÀ DI PARTENZA E DESTINAZIONE DELLA SPEDIZIONE.
Inserendo la località e selezionando il CAP vedrai apparire la località interessata. Fai attenzione alle indicazioni presenti sulla pagina di spedizione relativa ad alcune nazioni (ad esempio la Gran Bretagna) perché è possibile che si utilizzino degli spazi all'interno del CAP. Abbi cura di rispettarli nella digitazione.
Scegli l'offerta e il corriere che preferisci
Dopo esserti registrato potrai usufruire dei servizi di spedizione dei corrieri. Il prezzo mostrato in fase di quotazione è il prezzo finale comprensivo di tutti i costi relativi alla tua spedizione. Tutti i costi comprensivi di iva ti verranno comunque evidenziati prima di procedere con l’acquisto.
Scegli il servizio del corriere che preferisci in base al prezzo e alla velocità nella consegna, oppure in base al servizo aggiuntivo di cui hai bisogno (assicurazione, consegna al piano, punto di ritiro, etc.). Ricorda che i tempi di consegna della merce sono sempre indicativi, soprattutto all’estero. Leggi sempre le note informative che trovi per ogni singola spedizione accanto al prezzo; le note contengono importanti spiegazioni sul servizio offerti dal singolo corriere scelto e sulle regole da rispettare per la tua spedizione.
Sei indeciso e non sai con che corriere vuoi spedire? Consulta i feedback degli altri utenti e leggi le loro esperienze.
Inserisci gli indirizzi di mittente e destinatario o scegli il punto di ritiro
I campi obbligatori sono tutti fondamentali perché la tua spedizione vada a buon fine. Ricorda di controllare che i contatti telefonici che inserisci siano esatti; inserire informazioni errate può comportare ritardi e problemi alla tua spedizione.
Non vuoi o non puoi aspettare il corriere incaricato? In questo caso nella pagina di spedizione trovi il bottone di collegamento alla pagina del Punto di raccolta (del Mittente o del Destinatario) dove potrai selezionare un punto di raccolta (sia di consegna che di ritiro) del tuo pacco. In questi casi sarà il personale del punto di raccolta a prendersi cura della tua spedizione al posto tuo, garantendoti affidabilità e massima sicurezza.
Effettua il pagamento con il metodo preferito
Puoi pagare con Paypal, carta di credito o borsino Truckpooling, con la massima sicurezza e comodità.
Il borsino Truckpooling (o Deposito in conto future spedizioni) è un metodo aggiuntivo che ti offriamo per poter pagare le tue spedizioni in modo rapido e semplice. Una ricarica che si fa dalla tua area riservata, sezione estratto conto. Scegli il deposito in conto eventuali spedizioni future e trasferisci l’importo che vuoi con Paypal o bonifico bancario, senza nessun costo di ricarica.
L'importo ricaricato potrai usarlo per pagare rapidamente tutte le tue spedizioni future fino ad esaurimento. I soldi rimangono sempre tuoi e potrai chiederne il riaccredito in qualunque momento, nessuna spesa, nessun vincolo.
Ricevi via email i documenti da attaccare al pacco
Li riceverai entro qualche minuto dalla conferma dell'ordine, sull'indirizzo email che hai indicato alla registrazione. Basterà stamparli e attaccarli al pacco. Se non sei tu il mittente inviali alla persona che deve far partire la spedizione e assicurati che provveda a stamparli.
I documenti di spedizione li trovi sempre disponibili anche nella tua area riservata, pronti da stampare. Attenzione: se dopo qualche minuto non hai ricevuto nulla contatta il nostro servizio clienti. Non far MAI partire il tuo pacco senza i documenti necessari, altrimenti i corrieri non sapranno che la spedizione è già pagata e chiederanno un pagamento al destinatario.
Attendi il corriere a casa tua per il ritiro
Ricorda che il pacco, nel momento in cui il corriere viene a ritirarlo, deve essere pronto ed avere i documenti necessari già applicati all’esterno dello stesso pacco con il manifest (dove previsto) a disposizione, se volessi farlo firmare all'incaricato del ritiro.
L’orario del ritiro sarà effettuato nel giorno che hai indicato dalle 9.00 del mattino fino alla sera alle 18.30, non viene indicato un orario preciso per consentire l’ottimizzazione dei tempi di presa e consegna della merce da parte del corriere. Accertati quindi che sia sempre presente qualcuno sia al momento del ritiro che a quello della consegna in modo che possa consegnare (o ritirare) la merce da spedire al corriere; i corrieri infatti non potranno effettuare, in caso di mancata consegna del pacco, un altro tentativo.
In caso di urgenza o nel caso non volessi aspettare il corriere come sopra indicato puoi scegliere il punto di ritiro più comodo presso il quale lasciare il tuo pacco. Se poi a causa di emergenze e/o contrattempi non essendo presente al momento di passaggio del corriere incaricato, contattaci per prenotare un nuovo ritiro e troveremo una soluzione adeguata al tuo problema. Il nostro servizio clienti prenoterà un nuovo ritiro per la tua spedizione.