Come preparare un pacco da spedire
Come confezionare un pacco da spedire
In questa pagina ti spieghiamo come preparare un pacco per la spedizione con corriere, consigli utili per fare in modo che la spedizione sia accettata dal trasportatore e possa viaggiare senza problemi.
- Procurati una scatola resistente e rigida, che possa resistere agli urti e, almeno in parte, alle intemperie. Controlla bene che l’imballaggio sia integro e che soprattutto i bordi della scatola non siano danneggiati: sono la parte più delicata.
Attenzione: alcuni corrieri non ritireranno (o restituiranno subito al mittente) un collo imballato senza cartone ma solo col nastro adesivo in quanto verrà considerato non idoneo per il trasporto.
- Su un lato della scatola dovrai incollare il documento di trasporto. Assicurati che ci sia almeno un lato libero e che gli altri lati non abbiano incollati fogli, etichette, adesivi e scritte che possano creare confusione.
- Il corriere potrebbe avere necessità di incollare etichette e buste sui lati, quindi assicurati che questi siano liberi.
- Se ciò che devi spedire ha punti taglienti o sporgenze, coprili con cuscinetti o pannelli ondulati per evitare che possano danneggiare il pacco.
- Quando applichi l’adesivo sui lati aperti della scatola metti una striscia lungo la giunzione e almeno due strisce trasversali per rinforzare la tenuta. Più il pacco è pesante, più strisce di adesivo ti serviranno per chiuderlo con sicurezza..
Materiali per imbottitura
Ti consigliamo di mettere sul fondo della scatola almeno 5 centimetri di imbottitura. Se la merce che vuoi spedire è fragile, o pesante, ti consigliamo di aumentare ancora questa quantità, sul fondo ma anche sui lati e sulla parte superiore della scatola.
Avvolgi con cura ogni oggetto che vuoi spedire con l’imbottitura prima di metterlo nella scatola. Se non lo fai rischi che gli spostamenti facciano strisciare o scontrare gli oggetti nella scatola, rischiando di danneggiarli.
Metti i componenti più piccoli e facili da smarrire dentro un sacchetto di plastica etichettato.
I materiali metallici e pesanti hanno bisogno di scatole rinforzate, perché i normali materiali da imbottirura non offrono una protezione sufficiente.
Le merci arrotolate (tappeti, carta) hanno bisogno di essere avvolti nella plastica e con del pluriball prima di essere messi nei tubi di cartone. Applica un’etichetta con i dati del mittente e del destinatario sia all’interno che all’esterno della plastica.
Materiali stampato
Il materiale stampato (ad es: giornali o altre pubblicazioni) ha bisogno di attenzioni particolari perché é più vulnerabile allo sporco o a qualche danno accidentale.
Imballa bene il contenuto e metti del materiale da imbottitura tra il carico e la scatola. Per avvolgere il tuo materiale stampato utilizza materiale professionale: il normale cellophane non è protezione sufficiente contro l’umidità.
Non usare spaghi o corde: potrebbero impigliarsi nei nastri di smistamento automatici dei corrieri.
Controlla bene le dimensioni del Tuo pacco quando hai finito di imballarlo, e usa quei dati per fare il Tuo ordine su Truckpooling. Se le misure che inserisci fossero diverse da quelle finali potresti dover pagare dei costi aggiuntivi per l'integrazione alla soglia del peso/volume corretto oltre a un costo supplementare per la gestione amministrativa della pratica di riaddebito.
ATTENZIONE: se il pacco non è conforme a queste regole, il corriere potrebbe addebitare un costo extra o non accettare la spedizione