I corrieri offrono i loro servizi su tutto il territorio italiano, ma in alcune zone il servizio può avere delle problematiche particolari.
Meglio sapere in anticipo quali sono queste zone, soprattutto per non rischiare che un pacco urgente arrivi troppo tardi perchè le tempistiche, già stimate, sono diverse.
Le spedizioni in zone disagiate possono comportare un allungamento dei tempi del trasporto, una maggiorazione della tariffa, o entrambe le cose.
Tra le zone più svantaggiate nell’attività dei corrieri ci sono le isole, sia le maggiori (Sicilia, Sardegna) che le minori (Elba, Eolie, Egladi, Lipari, Lampedusa, Capri, Tremiti eccetera). Alcuni corrieri, come Brt/DPD Group, segnalano come zona difficile per le consegne anche le isole della laguna veneziana.
Altre zone difficili sono i comuni di Livigno e Campione D’Italia, che si trovano circondati dal territorio svizzero, molto vicini al confine italiano. Anche per questi comuni mettete in conto tempi più lunghi e probabilmente anche un sovraprezzo.
I singoli corrieri poi individuano le cosiddette “zone disagiate“: comuni che il corriere ritiene difficili da raggiungere. Se volete scoprire se un certo comune sia una località disagiata dovete controllare manualmente con il corriere che avete scelto: molte delle località sono le stesse, ma ogni corriere ha le sue particolarità e le liste cambiano spesso.
Qui di seguito:
- UPS
- SDA
- POSTE ITALIANE
- BRT/DPD Group: per richiederle basta inviare una mail a com006@brt.it
IMPORTANTE: ricordatevi sempre che le spedizioni in zone disagiate sono più costose e richiedono più tempo.