Più sicurezza sulle strade urbane con OptiView

MAN BUS: anche gli urbani sostituiscono gli specchietti per maggior sicurezza sulle strade

Presentato in anteprima all’IAA nel 2018 dal tedesco Rudi Kuchta, Head Business Unit Bus di MAN, è il primo sistema di sostituzione al mondo di specchietti per autobus per portare maggior sicurezza sulle strade.

Un’innovazione nata per rendere la guida più sicura e per rispondere alle numerose richieste degli operatori.


Il sistema di sostituzione degli specchi si distingue particolarmente nel traffico urbano denso: immaginate un autobus e un ciclista in prossimità di un incrocio, questa situazione totalmente abitudinaria, crea una pericolosità non indifferente soprattutto per via degli angoli ciechi.

OptiView completamente elettrico

Il sistema digitale composto da due telecamere su ciascun lato del bus, proietta poi in HD e tempo reale la situazione esterna all’interno di due monitor in prossimità del posto di guida.

Il conducente, oltre all’elevata sicurezza sulle strade, avrà sotto controllo tutti gli angoli ciechi ma anche maggior controllo in strada, durante le svolte, i cambi di corsia e le svariate manovre. Progettati per la sicurezza giornaliera ma anche notturna, le telecamere adattano automaticamente l’immagine alla situazione e sono resistenti a qualsiasi agente atmosferico.

Una soluzione moderna che sicuramente fa una grossa differenza sulle strade!

Thanks #ilmondodeitrasporti e #autobusweb