Cosa fare se il corriere ha perso il pacco

Tutti ci auguriamo che non succeda mai, ma a volte può capitare che il pacco che abbiamo spedito, o che stiamo aspettando, non arrivi anche dopo giorni di attesa. Con il tracking (codice di tracciamento) controlliamo sul sito ed è fermo da giorni allo stesso passaggio, o magari viene segnalato addirittura come consegnato. Anche parlare con il servizio clienti non serve a molto: gli operatori si basano sugli stessi dati di tracking che noi vediamo.


Ma allora, cosa posso fare?
Bisogna contattare il corriere di riferimento e aprire una pratica di reclamo.


E come si fa un reclamo?
Niente panico: mettiamo insieme i pezzi e vediamo come fare!

Per poter fare un reclamo o una segnalazione di smarrimento pacco, vi servirà obbligatoriamente il codice identificativo della spedizione e in più, meglio avere a portata di mano anche i riferimenti sia del mittente che del destinatario (nome, cognome, indirizzo ed eventuale numero di telefono).

Alcuni corrieri per completare la pratica di reclamo vi chiederanno:

  • Descrizione del Pacco: com’era fatto esternamente il pacco. Probabilmente sarà necessaria una ricerca manuale, anche il più piccolo dettaglio è importante
  • Contenuto del Pacco: nel caso il pacco si sia deteriorato o aperto, avere una descrizione del contenuto può aiutare nella ricerca

CONSIGLIO
Quando un pacco non arriva e viene smarrito, vogliamo solo che sia ritrovato! I corrieri però devono gestire migliaia di casi e quindi, qualche giorno dopo aver compilato il modulo online o dopo la segnalazione telefonica, consigliamo comunque di contattare l’assistenza clienti o la filiale locale per sollecitare risposte.


Speriamo che non vi troviate mai nella situazione di utilizzare questa piccola guida, ma se dovesse succedere, vi auguriamo di risolvere il problema in modo rapido e soddisfacente… magari proprio grazie a noi!