Com’è cambiato l’acquisto online e-commerce negli anni e quanto incidono le spedizioni
Negli ultimi anni, l’e-commerce ha subito un’evoluzione senza precedenti. Grazie alla diffusione di internet e dei dispositivi mobili, sempre più persone hanno iniziato a fare acquisti online soprattutto perché l’e-commerce abbatte i costi e riduce i tempi. Ma come si è sviluppato questo mercato e come è cambiato nel tempo?
Negli anni ’90, l’e-commerce era ancora agli inizi e le transazioni online erano piuttosto limitate, tuttavia, con l’avvento della tecnologia, il commercio elettronico è diventato sempre più popolare e oggi rappresenta una parte significativa dell’economia globale.
Uno dei fattori che hanno contribuito alla crescita dell’e-commerce è la facilità di accesso alle tecnologie di pagamento online, come le carte di credito e i sistemi di pagamento elettronico. Inoltre, l’espansione delle reti di trasporto e logistica ha reso più semplice l’invio e la consegna dei prodotti, il che ha permesso ai consumatori di fare acquisti online in modo sempre più comodo.
L’evoluzione dell’e-commerce ha anche portato alla creazione di nuove forme di vendita online, sempre più aziende infatti ritengono importante avere un supporto digitale alla vendita per arrivare a soddisfare tutte le tipologie di consumatori. Ad esempio, il commercio elettronico B2B (business-to-business) si è sviluppato notevolmente, grazie alla creazione di piattaforme di vendita online che consentono alle aziende di acquistare e vendere prodotti e servizi in modo più efficiente.
I SETTORI E-COMMERCE CON PERCENTUALI PIÙ ALTE?
Il settore dell’abbigliamento e quello dell’arredamento registrano le percentuali più alte, seguite dal settore informatico ed elettronico. Ancora pochi punti percentuali per i giocattoli e il Food&Grocery.
BASTA UN SITO ONLINE PER UNA BUONA GESTIONE DELL’E-COMMERCE?
Decisamente NO! Abbiamo imparato che non è sufficiente creare solo un sito online per la compravendita dei prodotti, ma è anche necessario spingere su aspetti come la creatività delle immagini, l’ottimizzazione delle pagine e dei contenuti, l’integrazione con lo stoccaggio e specialmente la spedizione della merce.
Questo è il motivo per cui molti proprietari di e-commerce si affidano a Truckpooling per gestire le spedizioni del proprio negozio online! Facile, economico e pratico, senza nessun contratto con il corriere scelto e con assistenza umana attiva dal lunedì al venerdì!