Il sistema di controllo eccedenza o difformità è un sistema che effettua un raffronto tra: i dati rilevati dal corriere in fase di ritiro della merce e i dati indicati dall’utente, e tra i dati riportati in fattura dal corriere e quanto effettivamente pagato dall’utente.
Questo sistema permette a Truckpooling di evitare errori da parte dell’utente in fase di quotazione della spedizione e di addebitare all’utente eventuali servizi o costi aggiuntivi segnalati dal Corriere su una determinata spedizione effettuata.
Perché ho ricevuto un addebito extra?
Dopo il ritiro, la merce viene pesata e misurata nel magazzino del corriere tramite appositi scanner, prima dell’inoltro a destino, per verificare che i dati inseriti a sistema siano effettivamente corretti e per far sì che non si generi appunto un’eccedenza.
Ricordati: il prezzo offerto dal nostro sito web è basato sui dettagli del pacco forniti durante il processo di acquisto.
Le aziende di trasporto considerano sempre due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico – spazio che occupa la spedizione nel veicolo (scopri di più cliccando QUI). Il maggiore tra i due fattori, è quello che ti sarà fatturato.
Pertanto, dichiarare peso o dimensioni inferiori a quelli reali può causare ricondizionamenti, ritardi e/o addebiti aggiuntivi.
Cos’è il peso tassabile fatturabile?
Il peso fatturabile (o peso tassabile) esprime il peso sul quale il corriere applica la tariffa di trasporto. Per calcolarlo confronta il peso effettivo del pacco con il relativo peso volumetrico. Quello dei due che risulta essere maggiore, è il peso fatturabile e viene utilizzato dal corriere per determinare il costo.
Considerando che i prezzi sono soggetti a variazioni periodiche, ti ricordiamo inoltre che, l’importo del supplemento applicato per la difformità sarà calcolato sempre in base alla tariffa maggiore tra quella attualmente in vigore e quella attiva al momento dell’acquisto.