Come calcolare il peso volumetrico di un pacco

Hai fatto una spedizione e ti sei imbattuto in costi elevati nonostante il peso contenuto del tuo pacco.

Il punto è che non basta considerare solo il peso reale della tua spedizione ma anche il peso volumetrico: quel peso che serve al corriere per calcolare lo spazio occupato – l’ingombro praticamente.
Generalmente, per calcolare il prezzo della spedizione basta pensare al pacco da spedire e confrontarlo con le tariffe del corriere. Questa regola è valida soprattutto per i pacchi piccoli ma pesanti, se invece il pacco è voluminoso ma leggero, bisogna calcolare il peso volumetrico.


E QUINDI, COME CALCOLO IL PESO VOLUMETRICO?


Possono essere utilizzate diverse formule per calcolare il peso volumetrico di una scatola e ogni azienda di trasporti utilizza il proprio metodo. È quindi fondamentale consultare le regole seguite dai proprio fornitori per assicurarsi di scegliere l’opzione migliore per la propria attività.
Ogni corriere ha il suo coefficiente di peso volumetrico, nel settore del trasporto su strada il rapporto peso volume è solitamente nel range tra 1:200 e 1:300 e questo dato deve essere fornito dal corriere, senza di esso non è possibile calcolare il peso volumetrico o tassabile. Avendo questo dato si estrapola il coefficiente da utilizzare per calcolare il peso volumetrico di un singolo pacco.

  • Calcolare il peso volumetrico di BRT
  • Calcolare il peso volumetrico di Poste Italiane/SDA
  • Calcolare il peso volumetrico di DPD GROUP
  • Calcolare il peso volumetrico di UPS

Grazie a Truckpooling non è necessario calcolare e specificare il peso volumetrico, perché verrà calcolato in automatico inserendo le dimensioni del pacco. L’importante è misurare il pacco correttamente onde evitare problematiche in fase di ritiro merce da parte del corriere.

SEGUI QUESTE PICCOLE ACCORTEZZE
Per effettuare la misurazione, posiziona l’imballo su una superficie piana, misura l’altezza in centimetri (dal piano alla sommità del pacco), la lunghezza (il pannello frontale della scatola, da sinistra a destra) e la larghezza (il pannello laterale della scatola, da sinistra a destra).
I pacchi che superano determinati limiti di peso e volume possono essere rifiutati dal corriere o generare costi aggiuntivi che verranno addebitati in seguito a controlli sulle eccedenze (Leggi la sezione dedicata).


Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattare l’assistenza trackpooling nel sito tramite CHAT o Form di Contatto, disponibile dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.