Il mondo dello shopping online ha subìto negli anni molti aggiornamenti, così da soddisfare tutte le richieste dei clienti. Una spedizione ben organizzata e ben riuscita fa felice chiunque, sia chi la riceve che chi la esegue, ma non sempre le cose vanno per il verso giusto.
Capita che la merce arrivi in ritardo, danneggiata o sbagliata: in questi casi cosa conviene fare se si ha acquistato in un Marketplace? Un buon servizio di consegne online offre sempre supporto quando l’utente richiede dei resi e rimborsi per la merce a cui è interessato. In questo articolo ti illustreremo cosa fare in caso dovessi trovarti in questa situazione, mostrandoti passo per passo i procedimenti da seguire, se mai dovessi richiedere dei resi o rimborsi per gli articoli marketplace, come per esempio Amazon.
Controlla sempre le politiche di reso del venditore terzo prima di effettuare l’ordine
I venditori Marketplace offrono politiche di reso conformi a quelle praticate da Amazon. Per saperne di più riguardo le politiche di reso di un venditore, puoi cliccare sul nome del venditore per visitare la relativa pagina di dettaglio, dove troverai:
- Feedback dei clienti
- Informazioni relative ai costi di spedizione
Controlla sempre le politiche di reso del venditore terzo dopo aver effettuato l’ordine
Se hai già effettuato un ordine per un articolo venduto e spedito da un venditore terzo, su Amazon puoi controllare la politica di resi del venditore visitando il Centro resi online e cliccando su Restituisci articoli. Cliccando sul link del profilo del venditore verrai portato sulla sua pagina con le descrizioni del negozio e dei prodotti, dopodiché ti basterà cliccare sul Politiche di Reso e Rimborso per consultare ulteriori informazioni riguardo le politiche di reso del venditore.
Come restituire un articolo ad un venditore terzo
Per iniziare questa procedura visita il Centro resi online di Amazon.it e seleziona Restituisci un articolo. Seleziona l’articolo che desideri restituire e il motivo del reso: se la richiesta di reso è approvata, riceverai via e-mail un’etichetta di reso che potrai stampare accedendo al Centro resi online. Alcuni venditori potrebbero inviarti via mail delle istruzioni speciali, contenenti l’indirizzo a cui inviare il reso: la risposta comunque sarà visualizzabile anche nel Centro resi online.
Se ricevi un articolo difettoso, danneggiato o che non corrisponde alla descrizione fornita dal venditore, sarebbe opportuno contattare il venditore entro 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformità per esercitare i tuoi diritti previsti dalla garanzia legale, la quale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna.
ATTENZIONE:
Rifiutare una consegna non significa restituire il prodotto con un metodo di spedizione tracciabile: in caso di consegna rifiutata potresti non ricevere il rimborso ai sensi delle politiche di reso del venditore e della Garanzia dalla A alla Z. Ti consigliamo di accettare la consegna e poi iniziare la procedura di reso.
Gestisci le tue richieste di reso
- Stampare un’etichetta di reso se il venditore ha approvato la richiesta
- Visualizzare la corrispondenza con il venditore
- Cancellare una richiesta di reso
- Inviare un reclamo secondo la Garanzia dalla A alla Z
RIMBORSI
Se ripensi al tuo acquisto e restituisci l’articolo acquistato entro 30 giorni dalla consegna (o entro 10 giorni nel caso di articoli di Grandi Dimensioni) il venditore ti rimborserà il prezzo pagato per l’acquisto del prodotto che viene restituito (sono escluse le spese di spedizione sostenute per ricevere il prodotto). Se acquisti in qualità di “consumatore” e restituisci il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla consegna, nell’esercizio del diritto di recesso, il venditore ti rimborserà sia le spese di spedizione sostenute per ricevere il prodotto e il prezzo pagato per il suo acquisto.
I venditori non sono tenuti a rimborsare il costo della carta regalo o i costi di altri servizi.