Normalmente le bottiglie rientrano in due categorie che i corrieri non accettano di trattare: alcolici e contenitori di vetro; elementi che spesso e volentieri si trovano nella lista degli oggetti vietati.
IMPORTANTE
Vista la grande domanda per il trasporto di liquidi vari, forse non tutti sanno che rientrano tra le merci VIETATE (a meno che non ci si affidi a professionisti, altamente qualificati e con adeguato equipaggiamento). Se si spediscono merci vietate dal trasportatore scelto, in caso di danneggiamenti e smarrimenti non si ha diritto a rimborsi ed in caso di materiali vietati dalla legge, potrebbero esserci anche conseguenze penali. Per questo è bene sempre controllare l’elenco completo dei prodotti vietati dal trasportatore scelto: sono indicati specificatamente nelle condizioni generali di trasporto di ogni singolo corriere che Truckpooling per praticità li ha riportati QUI
Ultimamente però, sempre più corrieri, stanno trovando il modo di poter trasportare qualsiasi tipo di bevanda in ogni tipo di bottiglia e confezione. Qui sotto riportiamo alcune informazioni appartenenti ai corrieri che Truckpooling fa affidamento, vediamo come questi top player affrontano l’argomento!
BRT/DPD GROUP
BRT/DPD Group offre un servizio di trasporto bottiglie di vetro chiamato “secure box”: un sistema di imballaggio pratico e sicuro per il trasporto e la consegna espresso di colli contenenti bottiglie di vetro di qualsiasi formato per vino, olio, distillati e altri prodotti liquidi. L’imballaggio, completamente modulare e semplice da montare, è in grado di proteggere in modo efficace il contenuto dei colli evitando possibili rotture causate da urti accidentali durante le fasi del trasporto, garantendo la totale integrità dei prodotti.
(Scopri di più QUI)
SDA – Poste Italiane
SDA accetta spedizioni contenenti alcolici e liquidi solo se idoneamente confezionati in appositi imballi offrendo una soluzione adatta per il trasporto attraverso il network distributivo di SDA. In caso di spedizione confezionata con imballi non forniti da SDA e contenente quanto appena sopra, non sarà garantita la sicurezza del trasporto e SDA non risponderà degli eventuali danni che, in tal caso, rimarranno ad esclusivo carico del Cliente.
(Scopri di più per SDA – Scopri di più per Poste Italiane)
UPS
UPS offre un servizio di spedizione di bevande alcoliche (vino, birra, spumante, superalcolici) soltanto con la sottoscrizione di un contratto. Per le spedizioni che contengono bevande alcoliche, è necessario che i mittenti firmino e sottoscrivono un contratto UPS approvato per il trasporto di alcolici secondo quanto applicabile, dispongano di una licenza appropriata e siano autorizzati a vendere e spedire alcolici ai sensi della legge applicabile. Tutte le spedizioni di vini devono essere elaborate con una soluzione di spedizione compatibile con UPS quale WorldShip o CampusShip o qualsiasi altro sistema per fornitori terzi approvati.
(Scopri di più QUI)
Da quanto riportato sopra, ogni corriere affronta l’argomento a modo suo. Spedire bottiglie di vino, o alcolici in generale, non è mai stato facile, ma grazie all’evoluzione che i corrieri e le aziende di trasporti e logistica per la GDO stanno avendo, le soluzioni arriveranno sempre più velocemente.
Così passeremo da “Possiamo ordinare delle bottiglie di vino col corriere?” a “Quale corriere scegliamo per ordinare il vino?”