Se spediamo un pacco con un corriere, purtroppo c’è la possibilità che a volte arrivi a destinazione danneggiato.
I motivi possono essere diversi: il contenuto fragile, l’imballaggio insufficiente e aver ceduto durante il trasporto, o un operatore potrebbe essere stato poco attento nel gestire il pacco.
Come proteggerti da questa possibilità?
Per diminuire le possibilità di ricevere un danno, è meglio prima di tutto, preparare una spedizione a prova di imprevisto!
- Non risparmiare sugli imballaggi: meglio spendere un po’ di più e spedire un pacco più grande ma ben protetto. Mettete vari strati protettivi se spedite oggetti delicati e coprite tutto con imballaggi impermeabili se spedite carta o altro materiale che teme l’umidità.
- Assicurare la spedizione: è una misura di prevenzione in più. Anche se la spedizione andrà male, verrete risarciti.
- Attenti a cosa spedite: certi materiali (come il vetro) rischiano di ricevere danni anche se sono stati imballati a regola d’arte. Bisogna mettere in conto la possibilità di un danno.
Al momento della consegna, il corriere vi chiederà di firmare un documento per provare l’effettiva consegna. Se vedete che il pacco sembra danneggiato, è bene chiedere al corriere di porre la firma di ACCETTAZIONE CON RISERVA, cioè la firma che prova come si presenta effettivamente la merce al momento della consegna.
Indicate sempre il motivo specifico, ad esempio “il pacco risulta schiacciato” oppure “il pacco è aperto su un lato”. Se questo tipo di accettazione non viene effettuata, alcuni corrieri non consentono l’apertura di nessuna pratica di rimborso.
IMPORTANTE
La riserva vi permette di controllare anche in un secondo momento il contenuto, visto che il corriere per legge non vi permette di aprire il pacco finché non avete firmato.
ATTENZIONE
Se accettate senza riserva, firmate la ricevuta di consegna indicando che il pacco è arrivato in perfette condizioni e a quel punto sarà molto difficile chiedere un rimborso.
Cosa faccio se il corriere non rende facile firmare con riserva?
Alcuni autisti potrebbero essere poco disposti a farvi firmare con riserva, ma voi avete comunque il diritto di farlo. Se il corriere è reticente e non vi dice dove firmare per attivare la riserva, richiedete con gentilezza e fermezza, se non cede vi conviene non firmare e in questo caso, il pacco viene riportato alla filiale di destinazione. Se succede questo, potete chiamare il servizio clienti per spiegare cosa è successo e chiedere come risolvere la situazione.
Come posso avviare un reclamo?
Se vuoi presentare un reclamo mandaci una mail a supporto@truckpooling.it con tutte le informazioni rilevanti mettendo come oggetto della mail “Reclamo Spedizione e Codice di Spedizione”. Cerca di spiegare in modo semplice dove hai riscontrato problemi, noi cercheremo di intervenire velocemente per aiutarti.
Per altri dubbi o domande, non esitate a contattarci via chat nel sito o via Form di Contatto, un operatore disponibile vi risponderà a qualsiasi quesito. Orari assistenza: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00