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TruckpoolingConfronta, Scegli Corriere, SpedisciTruckpooling

FAQ - Domande frequenti

 
1-SITO
2-INFO SPEDIZIONE
3-RITIRO
4-ASSICURAZIONE
5-MATERIALE SPEDIZIONE
6-PAGAMENTO
7-SUPPORTO
 

1-SITO

Dove posso scaricare la lettera di vettura/manifest da attaccare al pacco?
Nella home page di Truckpooling.it fai il login, area riservata e poi clicca nella voce spedizioni. Qui troverai tutte le tue spedizioni e alla destra di ognuna trovi due icone: cliccando nella prima è possibile scaricare la lettera di vettura/manifest.
 
Come si prenota la spedizione?
L’ordine della spedizione va fatto direttamente online nella pagina www.truckpooling.it (non si accettano ordini telefonicamente).
Nella nostra home page troverete il video che vi spiega come utilizzare il sito oppure al link di seguito potrete leggere i 5 passaggi per effettuare una spedizione con noi: http://www.truckpooling.it/spedire-quasi-gratis-continua/14/spedisci-subito-pacco
Per qualsiasi dubbio potete contattare il nostro servizio clienti.
 
Che corrieri posso utilizzare con Truckpooling?
Abbiamo accordi con moltissimi operatori locali, nazionali e internazionali; la lista dei trasportatori convenzionati tra i quali, a titolo esemplificativo: UPS, SDA, BRT, DHL, Trial, Nexive, Albatros e Logistic Net. Lavoriamo senza sosta per aggiungere altri partner alla nostra iniziative per darti una sempre maggiore possibilità di scegliere il servizio che desideri.
 
Perché non ho la lettera di vettura ma solo il manifest?
Truckpooling ha come partner molti corrieri e di conseguenza la documentazione utilizzata da essi non è sempre uguale: c’è chi usa solo la lettera di vettura e chi utilizza solo il manifest.
Ecco la documentazione necessaria per i vari corrieri:

 
Dove posso scaricare la lettere di vettura da attaccare al pacco?
Nella home page di Truckpooling.it fai il login, area riservata e poi clicca nella voce spedizioni. Qui troverai tutte le tue spedizioni e alla destra di ognuna trovi due icone: cliccando nella seconda è possibile scaricare la fattura (se è già disponibile, viene generata a fine mese).
 
Potete fornirci la fattura dell’ultima spedizione?
Siamo spiacenti ma per avere la fattura dell’ultima spedizione è necessario attendere fine mese quando il sistema le crea in automatico e ve le invia mezzo mail. La fatturazione avviene a fine mese.
 
Come posso avere un preventivo?
Per avere un semplice preventivo basta inserire tutti i dati richiesti nel box verde della nostra home page www.truckpooling.it e cliccare vai alle quotazioni.
Se invece la vostra spedizione richiede più supporto, perché i pesi/misure non sono accettate dal sito, potete richiedere un preventivo speciale compilando il forum che troverete cliccando nella voce preventivo per spedizioni speciali.
 
Devo registrarmi con voi per fare una spedizione?
Si, nel caso di spedizione tramite corriere la registrazione è obbligatoria per poter gestire le pratiche della spedizione. I dati che Ti chiediamo sono tutti indispensabili, e sono quelli che ci chiedono i corrieri per poter compilare il contratto tra loro e chi deve spedire.
La registrazione non porta a vincoli ed è gratuita.
 
Chi è responsabile della spedizione?
Una volta effettuato l’ordine, il Tuo rapporto è con il corriere che hai scelto. Truckpooling Ti permette di scegliere tra i diversi operatori sul mercato, ma il rapporto contrattuale sarà tra te e l’operatore scelto.
 
Quali garanzie ho per il mio carico?
Controlliamo con molta attenzione tutti i partner che collaborano con Truckpoooling.it.
Nel caso di un trasporto speciale stipulerai comunque un regolare contratto con il trasportatore, e sarai garantito secondo la normativa vigente.

 
2-INFO SPEDIZIONE
 
Posso spedire dall'estero verso l’Italia?
Sì, Truckpooling ha definito accordi con corrieri in modo da offrire il servizio import verso l’Italia dalla Comunità Europea. Ti basta utilizzare il box di ricerca che trovi nella home page per avere una lista dei paesi aderenti; inserendo i dati relativi alle località e alle dimensioni della spedizione, riceverai subito le quotazioni.
Se hai delle esigenze più particolari puoi utilizzare la funzione “Spedizioni speciali”, per avere un preventivo per spedire merci di qualunque tipo ovunque tu voglia.
 
Posso spedire dall'Italia all’estero?
Sì, Truckpooling ha definito accordi con corrieri specializzati nelle consegne in tutti i Paesi della Comunità Europea. Ti basta utilizzare il box di ricerca che trovi nella home page per avere una lista dei paesi aderenti; inserendo i dati relativi alle località e alle dimensioni della spedizione, riceverai subito le quotazioni.
Se hai delle esigenze più particolari puoi utilizzare la funzione “Spedizioni speciali”, per avere un preventivo per spedire merci di qualunque tipo ovunque tu voglia.
 
Sono un privato / un’azienda: posso effettuare una spedizione? Sì, naturalmente si accettano ordini sia da parte di privati che di aziende. Ci sono trasportatori che operano solo con aziende, e nel caso di richieste da parte di privati, saranno automaticamente esclusi dalle proposte che riceverai.
 
A chi viene comunicata la mia richiesta?
La Tua richiesta di preventivo sarà trasmessa a un numero ristretto di società selezionate, che collaborano con Truckpooling occupandosi di spedizioni particolari. Abbiamo verificato attentamente l’affidabilità dei nostri partner prima di iniziare la collaborazione, e chiediamo sempre agli utenti che utilizzano il servizio di lasciare le loro recensioni per aiutarci a mantenere alta la qualità.
 
Chi si occupa della mia spedizione?
Se confermi il preventivo che Ti abbiamo mandato, un operatore Truckpooling si occuperà della tua spedizione.
 
Come faccio a vedere dove è il mio pacco?
Riceverai per email il codice tracking con il quale potrai tenere monitorato l'avanzamento della spedizione in tutte le sue fasi. Con il codice che riceverai, potrai (se il corriere lo permette) monitorare l'avanzamento dal sito truckpooling.it e, per alcuni corrieri, potrai farlo anche dal sito del corriere stesso. Consulta le varie modalità a questa pagina.
 

3-RITIRO
 
Quando può essere effettuato il ritiro?
Il sistema propone automaticamente la prima giornata utile per il ritiro, in funzione dell'orario in cui fai la prenotazione. Tale orario varia per ogni singolo corriere, ma come orientamento generale puoi considerare che per ordini immessi in Truckpooling.it entro le 24.00, il ritiro avverrà nella giornata successiva (es: se facciamo l’ordine su Truckpooling alle 23.00 del 25/07/2016 la presa sarà effettuata nella giornata del 26/07/2016), ovviamente il cliente se desidera il ritiro in un’altra data può tranquillamente indicarlo al momento dell’inserimento dei dati del mittente.
Solo con BRT se si prenota la spedizione entro le 11.00 il ritiro avviene in giornata.
 
Chi ritira il pacco? Il tuo pacco (o busta, o altro) verrà ritirato presso il mittente indicato (casa Tua o luogo diverso), direttamente dal vettore che hai scelto. Riceverai comunque per email tutte le informazioni che Ti servono per gestire facilmente la Tua spedizione (oppure trovi tutto i dati della spedizione nella tua area riservata sotto spedizioni).
 
Quando passa il corriere?
Il corriere passa nel giorno stabilito dal cliente in fase di prenotazione. Questo dato è possibile verificarlo direttamente nella mail di conferma d’ordine.
 
E’ possibile stabilire una fascia oraria per il ritiro?
No, non è possibile farlo nemmeno contattando il servizio clienti in quanto l’orario della presa dipende del corriere presente in zona e dal suo giro. Il corriere ha tempo di effettuare la presa dalle 9 alle 18.30 del giorno stabilito.
 
Cosa faccio se il corriere non passa?
In caso di mancata presa da parte del corriere, potete contattarci telefonicamente o mandare una e-mail (prima delle 11.00 del giorno successivo) a supporto@truckpooling.it indicando il numero d’ordine e il mancato ritiro in modo che il team di Truckpooling possa sollecitare la presa in giornata, se possibile, o per il primo giorno disponibile.


4-ASSICURAZIONE
 
Posso assicurare il mio pacco?
Si, Truckpooling ti dà la possibili di assicurare la spedizione con la polizza offerta dal corriere da voi scelto in fase di prenotazione. Al momento l’assicurazione è disponibile con due corrieri in Italia: SDA e BRT, mentre all’estero è disponibile solo con BRT.
 
Come posso richiedere l’assicurazione?
Per richiedere l’assicurazione una volta che ti trovi nella nostra home page www.truckpooling.it e hai inserito tutti i dati richiesti per il preventivo, nella parte bassa del box verde troverai la voce richiesta servizi speciali, cliccando troverai tra le vari opzioni il punto assicurazione. E’ necessario selezionarlo e proseguire con il tasto vai alle quotazioni, in questo modo vedrai solo i corrieri con i quali è possibile avere la spedizione assicurata.
Una volta scelto il corriere, nella pagina in cui dovrai inserire i dati del mittente/destinatario troverai nella parte bassa la voce assicurazione già selezionata con un rettangolo bianco appena sotto, lì dovrai andare a indicare l’importo in € del valore del bene spedito.
 
Se non ho documenti che attestino il valore della merce, come posso assicurarla?
In fase di prenotazione non vengono richiesti documenti ma, in caso di danno/smarrimento, la pratica viene chiusa come non rimborsabile se non si ha documentazione che testi il valore della merce.
 
Cosa significa firmare con riserva/riserva specifica?
Al momento della consegna se il pacco è visibilmente danneggiato è bene chiedere al corriere di porre la firma di accettazione con riserva, cioè la firma che prova che al momento della consegna il pacco era rovinato con il rischio di danno del contenuto.
La firma con riserva specifica è richiesta solo da BRT: corrisponde alla firma con riserva ma richiede l’indicazione del tipo di anomalia.
Se questo tipo di accettazione non viene effettuata il corriere non accettano l’apertura di nessuna pratica.
 

5-MATERIALE SPEDIZIONE
 
Posso spedire solo scatole?
No, puoi spedire anche oggetti di piccoli dimensioni (buste) o di grandi dimensioni (pallet); Ti basta rispettare i limiti di dimensione e di peso per ogni categoria. Se hai esigenze ancora più particolari, con una spedizione che non rientra nelle opzioni del servizio Spedisci Subito, puoi utilizzare il servizio Spedizioni Speciali per richiedere un preventivo.
 
Posso spedire oggetti a temperatura controllata?
Si, Truckpooling dà la possibilità di spedire qualsiasi prodotto fresco alimentare in tutta Italia.
Per visualizzare i preventivi e fare la prenotazione basta andare nella nostra home page www.truckpooling.it e inserire tutti i dati richiesti nel box verde e selezionare l’opzione: SPEDIZIONE FRESCO + 4°C.
 
Il mio articolo deve essere imballato?
Sì. I corrieri ritirano solo pacchi in scatole chiuse e con i contenuti protetti da imballaggio, in modo da poterli maneggiare facilmente.
 
Posso spedire valigie?
Si, i corrieri le accettano a condizione che siano imballate bene (consigliato l’utilizzo di uno scatolone oppure incellofanarle lasciando utilizzabile la maniglia).
Consigliamo sempre all’utente di accertarsi che il corriere scelto per il trasporto accetti le valigie.
 
Posso spedire scooter/moto/macchine?
No, i nostri partner non effettuano spedizioni di beni con motore come scooter, moto, macchine ecc.
 
Come posso caricare un pallet?
Se la tua spedizione comprende l’utilizzo di un pallet è necessario che al carico e allo scarico vi sia disponibilità di sponda idraulica perché il corriere non ne è provvisto.
Se invece non avete la disponibilità di mezzi di carico e scarico è consigliato selezionare tra le opzioni dei servizi speciali la voce indicata per richiedere la sponda idraulica in modo che il corriere arrivi con i mezzi adeguati per caricare e scaricare.
 
Come devo imballare il mio pacco?
I corrieri chiedono di preparare i pacchi in maniera accurata, in una scatola chiusa e pronta per il conducente. Il contenuto deve essere protetto con l’imballaggio interno, specialmente gli angoli. Abbiamo preparato una guida che ti insegna le caratteristiche di un buon pacco: leggi come preparare un pacco per capire le cose da fare e da non fare.
 

6-PAGAMENTO
 
Con quali metodi posso pagare?
Attualmente accettiamo i seguenti metodi di pagamento: Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express, Postpay, CartaSì e Paypal, nonché la possibilità di pagare tramite il conto corrente elettronico, ricaricabile anche a mezzo bonifico bancario.  Tale conto corrente elettronico potrai utilizzarlo per velocizzare la procedura di pagamento, rimarrà di Tua proprietà e protetto in sezioni criptate del sito.
 
Si può velocizzare il metodo di pagamento?
Si, Truckpooling dà la possibilità di avere un proprio credito all’interno del sito, per velocizzare l’operazione di pagamento.
Per avere un credito Truckpooling: fare il login dall’home page www.truckpooling.it, entrare nella propria area riservata e cliccare l’opzione estratto conto.
 
Come posso caricare il mio credito Truckpooling?
Una volta fatto il login, cliccato area riservata, estratto conto, puoi selezionare il metodo di pagamento paypal/bonifico bancario e inserire nel riquadro bianco affianco l’importo della ricarica. Infine ti basta cliccare il tasto ricarica e seguire i vari passaggi.
 
Come posso utilizzare il contrassegno?
Truckpooling al momento non fornisce il servizio di spedizioni in contrassegno, però sta lavorando per inserirlo in futuro tra i metodi di pagamento.
 
 
7-SUPPORTO

Perché ho bisogno di una stampante?
Se decidi di inviare con il servizio Spedisci Subito dovrai stampare le lettere di vettura, da applicare a tutti i pacchi e le buste che deciderai di spedire; per questo è necessario che Tu abbia una stampante.
 
Perché alcuni corrieri non appaiono nelle mie ricerche?
Ogni corriere ha particolari specifiche che riguardano destinazioni, dimensioni, tipi di servizio. La ricerca di Truckpooling individua solo i servizi e i corrieri che corrispondono alle Tue esigenze e che possono effettuare il servizio che di cui hai bisogno, per cui alcuni corrieri presenti nel sito potrebbero non apparire in alcuni risultati.

Offrite sconti?
Sì, solitamente abbiamo sempre qualche promozione attiva. Potrebbe riguardare i nuovi clienti, o i clienti più affezionati, o tutti i clienti registrati. Se Ti sei iscritto al sito Truckpooling.it riceverai le nostre newsletter con gli sconti in corso e potrai utilizzarle per le Tue spedizioni.

Ho fatto un errore nella prenotazione on-line, come faccio a correggerlo?
Se Ti accorgi di un errore nell’acquisto di una spedizione con il servizio Spedisci Subito, mandaci una mail a supporto@truckpooling.it con oggetto “richiesta modifica ordine” e il riferimento del numero ordine che hai ricevuto nella nostra email di conferma. Ti risponderemo il prima possibile per comunicarti se possiamo fare la modifica o se sarà necessario fare un nuovo ordine.

Non ricordo più in mio nome utente / la mia password. Cosa devo fare?
Se non ricordi più i tuoi dati di accesso basta che Tu scriva una mail a info@truckpooling.it con la richiesta + nome e cognome o mail di registrazione cosi da ricevere una mail, con i dati necessari per procedere al login per poi modificare la password.
 
Come posso avviare un reclamo?
Se vuoi presentare un reclamo è sufficiente scrivere una email con tutte le informazioni rilevanti a supporto@truckpooling.it mettendo come oggetto della mail “reclamo” e il riferimento del numero ordine che hai ricevuto nella nostra email di conferma. Cerca di spiegare in modo semplice dove hai riscontrato problemi, e noi cercheremo di intervenire velocemente per aiutarti.
 
Quando posso chiamare il servizio di assistenza clienti?
Le nostre linee sono aperte per qualsiasi necessità dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
 
I nostri riferimenti sono i seguenti:
Email per informazioni generali e prevendita: info@truckpooling.it
Email per attività post vendita: supporto@truckpooling.it
Email per iniziative di marketing e commerciali: marketing@truckpooling.it

Fax: +39 424 1900516
Cellulare: +39 335 8705056
Skype: truckpooling

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