Truckpooling

TruckpoolingConfronta, Scegli Corriere, SpedisciTruckpooling

Come spedire subito

 

http://truckpooling.it/Upload/Images/immagini_contenuti/come-spedire-subito.jpg


ISCRIVITI AL SITO Inserisci i tuoi dati utente/di fatturazione, la mail alla quale Vuoi ricevere tutti i documenti delle tue spedizioni e il numero di telefono al quale possiamo contattarti. Potrai sempre modificare o correggere i tuoi dati utente accedendo all’area riservata

 
 

COMPILA IL BOX VERDE IN HOME PAGE CON LE LOCALITA’ DI PARTENZA E DESTINAZIONE DELLA SPEDIZIONE

Inserisci per primo il CAP della località; in questo modo vedrai apparire la località desiderata. Scrivendone il nome, invece, se a quella città sono abbinati molti CAP rischi di non trovare quello corretto per la destinazione della tua spedizione.
Fai attenzione ai CAP esteri, in alcune nazioni (esempio Gran Bretagna) si utilizzano degli spazi all’interno del CAP, che vanno rispettati nella digitazione
 
Ricorda che è responsabilità del mittente informarsi sulla documentazione richiesta per effettuare la spedizione in una nazione estera, con particolare attenzione a zone europee extradogonali (ad esempio: Livigno, Campione d’Italia, Isole Canarie ecc.). In caso di documentazione mancante o incompleta Truckpooling - Logistic Net Srl non effettuerà il rimborso della spedizione.
 

EVENTUALMENTE SCEGLI SERVIZI AGGIUNTIVI

Cliccando su “Richiedi servizi speciali” sono visionabili tutti i servizi aggiuntivi disponibili a pagamento. Nell’elenco dei risultati saranno presenti solo i corrieri che effettuano i servizi aggiuntivi da te richiesti. Maggiori informazioni sui servizi offerti dai singoli corrieri sono reperibili sul sito Truckpooling.it - Servizi Aggiuntivi.
 
Se la merce che spedisci è di valore, è importante utilizzare una spedizione assicurata. A fronte di una piccola spesa, infatti, potrai avere una sicurezza in più e maggior tutela nel caso la tua spedizione dovesse avere problemi.
 
Ricorda che se il destinatario non è in casa nel momento in cui arriva il corriere, o se ci sono orari precisi di apertura e chiusura di un negozio o di un ufficio la consegna su appuntamento può evitare che la spedizione subisca ritardi e rimanga in giacenza nei magazzini del corriere per assenza del destinatario o imprecisioni nell’indirizzo. Il corriere contatterà direttamente il destinatario al numero indicato per concordare la consegna nel momento migliore. 

CLICCA SUL PULSANTE “VAI ALLE QUOTAZIONI” E CONFRONTA LE PROPOSTE DEI CORRIERI / SCEGLI L’OFFERTA CHE PREFERISCI

Le quotazioni mostrano il prezzo finale della tua spedizione (tranne l’assicurazione in quanto nel passaggio successivo ti verrà chiesto l’importo da assicurare e in quel momento verrà aggiornato il costo complessivo).
Scegli il servizio del corriere che preferisci in base al prezzo e alla velocità nella consegna. Ti ricordiamo di leggere sempre le note informative che trovi accanto al prezzo, sulla lente di ingrandimento. Contengono importanti informazioni sulla spedizione e sulle regole da rispettare per poter utilizzare quel servizio
Sei indeciso e non sai con che corriere vuoi spedire? Consulta la nostra sezione feedback ed utilizza le diverse possibilità di filtro.
Ricorda che i tempi di consegna delle merce sono sempre indicativi, soprattutto all’estero e si intendono sempre in numero di giorni lavorativi.

INSERISCI GLI INDIRIZZI COMPLETI DI MITTENTE E DESTINATARIO

I campi obbligatori sono tutti fondamentali perché la tua spedizione non abbia problemi. Ricorda di controllare i numeri di telefono che inserisci, il corriere potrebbe dover telefonare al contatto del ritiro o al destinatario, inserire un numero sbagliato può comportare ritardi e problemi al ritiro o alla consegna della tua spedizione.
 
I dati che inserisci nel ritiro posso essere diversi da quelli inseriti come utente e fatturazione. Sarai comunque tu a ricevere la conferma dell’ordine e i documenti per la spedizione e potrai inviarli alla persona presso la quale partirà la tua spedizione.
Se vuoi che sui documenti della spedizione non si veda il nome del reale mittente (cioè da dove parte effettivamente la merce), ma soltanto il tuo nome come mittente, basterà scegliere l’opzione di triangolazione. Sui documenti ci sarà il tuo nome ma il corriere andrà a ritirare il pacco presso l’indirizzo di ritiro da te indicato.
 
Se hai scelto l’assicurazione è in questo passaggio che ti verrà chiesto di inserire il valore della merce che spedirai e potrai aggiornare il costo della tua spedizione prima di confermare l’acquisto.

SCEGLI LA DATA DEL RITIRO

Il ritiro viene fissato automaticamente per il primo  giorno lavorativo possibile in funzione alle regole di ogni corriere (ricorda che al sabato e alla domenica i corrieri non effettuano ritiri). Se vuoi, però, puoi scegliere un ritiro posticipato alla data che preferisci.
 

EFFETTUA IL PAGAMENTO

Puoi pagare con Paypal, carta di credito (tramite Paypal).
Ti informiamo che puoi utilizzare la tua carta di credito scegliendo come metodo di pagamento “Paypal” anche se non sei iscritto. Paypal, rispetto al pagamento col circuito delle carte di credito, ti offre maggiori garanzie e sicurezze e ci permetterà, se dovesse rendersi necessario, di rimborsare la tua spedizione in modo rapido e semplice.

RICEVI DIRETTAMENTE VIA MAIL I DOCUMENTI DA ATTACCARE AL PACCO E FAR FIRMARE AL CORRIERE

La conferma d’ordine ti viene inviata automaticamente dal sistema immediatamente dopo il completamento della procedura guidata. Entro qualche minuto, quindi, sull’indirizzo mail che hai indicato al momento della registrazione vedrai un’e-mail da parte di Truckpooling, con allegati i documenti indispensabili per la tua spedizione.
Attenzione: se non vedi la nostra e-mail nella posta in arrivo controlla sempre per sicurezza anche la cartella spam. Se dopo qualche minuto non hai ricevuto nulla contattaci per telefono, su skype o via mail. Non far mai partire il tuo pacco senza i documenti necessari, altrimenti i corrieri non sapranno che la spedizione è già pagata e chiederanno un pagamento al destinatario.
 
La fattura del pagamento effettuato e quella degli altri ordini effettuati nello stesso mese arriverà automaticamente tramite mail a fine mese. Verrà generata una fattura riepilogativa per ogni metodo di pagamento utilizzato.
 

ASPETTA IL CORRIERE / COSA FARE SE NON PASSA ?

Ricorda che il pacco, nel momento in cui il corriere viene a ritirarlo, deve essere pronto ed avere i documenti necessari già attaccati all’esterno e il manifest (dove previsto) a disposizione se volessi farlo firmare all’incaricato del ritiro.
 
Non è possibile richiedere un orario preciso per il ritiro, il ritiro può quindi essere effettuato orientativamente dal mattino alle 9.00 fino alla sera alle 18.30. Accertati che ci sia qualcuno in casa/in ufficio che possa consegnare la spedizione al corriere, diversamente non verrà effettuato un altro tentativo.
 
Se a fine giornata a causa di emergenze o contrattempi non sei riuscito ad essere presente nel momento in cui è stato tentato il ritiro, o se il corriere non è passato, contattaci per prenotare un nuovo ritiro. Il corriere infatti non farà altri tentativi o potrebbe aver annullato il ritiro. Telefona o mandaci un’e-mail con i dati della tua spedizione, avvisandoci del mancato ritiro, gestiremo manualmente una nuova richiesta per la tua spedizione.
 

COSA FARE QUANDO ARRIVA IL CORRIERE PER IL RITIRO:

Il corriere è tenuto a firmare il documento che attesta la presa in carico della tua spedizione; in questo modo potrai dimostrare di aver consegnato il pacco al corriere.
 
Se hai scelto il corriere BRT, ricorda che dovrai utilizzare solo il manifest che ti abbiamo fornito. Sarà il corriere, nel momento in cui viene a prendere il pacco, ad apporre sulla tua copia del manifest, sulla propria e sul collo l’etichetta identificativa della spedizione. Attenzione: chiedi la tua etichetta al corriere se lui dovesse dimenticarsene, in questo modo potrai tracciare in modo più rapido e sicuro la tua spedizione.
 

SEGUI LA TUA SPEDIZIONE COL CODICE DELLA LETTERA DI VETTURA O DELL’ORDINE TRUCKPOOLING

La tracciabilità avviene dal giorno successivo al ritiro del pacco, con modalità diverse a seconda del corriere utilizzato: consultale a questa pagina

Ora sai veramente tutto quello che serve per spedire il tuo pacco. Cosa aspetti?